Open Menu
icone
Benessere quotidiano

Evento Residenziale ECM – 16 Crediti ECM – “Incontri di Medicina Funzionale: sulle strade della conoscenza“

Benessere quotidiano

  • Gestione del paziente
  • Articolo

Evento Residenziale ECM – 16 Crediti ECM – “Incontri di Medicina Funzionale: sulle strade della conoscenza“

Un laboratorio teorico-pratico di formazione didattica dalla durata di due giorni per conoscere e mettere in pratica le basi della medicina funzionale al fine di riconoscere il paziente, individualizzare le sue esigenze e indurre il cambiamento.

La ricerca scientifica degli ultimi vent'anni ha messo a fuoco nuovi paradigmi sull'interpretazione della realtà medica. Di fatto tale ricerca ha permesso una visione più chiara del funzionamento dell'essere umano evidenziando le interconnessioni tra i vari organi, i sistemi che lo compongono, l’ambiente in cui è immerso, le vicissitudini della vita. Indubbiamente siamo ad un momento di svolta della storia della medicina che richiede un nuovo modo di interpretare la complessità del percorso fisiopatologico delle malattie.
E’ presente un sentito bisogno, da parte dei medici, di una nuova metodologia che possa interpretare questa complessità; tale nuovo approccio della medicina richiede il riconoscimento di alcuni principi fondamentali che siano di uso pratico e che poggino su una nuova metodologia clinica che non considera la malattia o l'organo malato, ma valuti il paziente nella sua globalità integrata. La Medicina Funzionale nasce per rispondere a questa impellente necessità di un cambiamento nell'interpretazione della fisiologia e della fisiopatologia umana.

L’Associazione Italiana di Medicina Funzionale (AIMF), che patrocina l’evento, è una società accreditata dal Ministero della Salute ed è leader in Italia nel campo della Medicina funzionale. La missione di AIMF è garantire l’adozione diffusa della Medicina Funzionale come standard di cura.

Il corso residenziale, costituito da due giornate formative, avrà luogo a Milano (StarHotel E.c.ho) nei giorni Sabato 23 Marzo e Sabato 06 Aprile 2024.

Gli argomenti inclusi nel programma scientifico saranno inerenti ai temi dell’immunologia, dell’infiammazione, dell’endocrinologia e della metabolomica e verranno approfonditi da un punto di vista sia pratico che teorico.

ISCRIVITI AL CORSO