E-BOOK: La gestione logopedica del paziente disfagico

La disfagia assume sempre più un ruolo rilevante nella pratica clinica del logopedista, impegnato nella valutazione e nella riabilitazione del paziente, oltre che nella formazione del caregiver.

I disturbi della deglutizione possono insorgere in tutte le fasi della vita di un soggetto per motivi diversi a seconda dell’età (problemi funzionali, neurologici, secondari ad altre patologie, ecc.). L'invecchiamento della popolazione, inoltre, contribuisce all'aumento della richiesta di intervento riabilitativo logopedico.

La presa in carico di un paziente con alterazioni della deglutizione deve essere il più possibile precoce per evitare l’insorgenza di malnutrizione, di fenomeni infiammatori polmonari (polmonite ab ingestis) e di disidratazione. La riabilitazione vera e propria segue distinti percorsi: la modifica della dieta, la compensazione e la rieducazione, che vanno adattati al contesto in cui il paziente è inserito.  

In tutte le fasi di questo percorso è essenziale la collaborazione con la rete di esperti (medico di medicina di base, foniatra, otorinolaringoiatra, nutrizionista, neuropsicologo, ecc.) coinvolti per i diversi aspetti settoriali nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente.   

Da queste premesse nasce l’e-book “La gestione logopedica del paziente disfagico”, un progetto editoriale e formativo accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie, scaricabile gratuitamente per la consultazione previo inserimento del codice dedicato.

La Dott.ssa Chiara Stracquadanio - Logopedista - e il Dott. Massimo Spadola Bisetti - Specialista in Audiologia, Foniatria e Otorinolaringoiatria – approfondiscono ogni aspetto clinico della disfagia, fornendo un utile strumento informativo a tutti gli operatori sanitari che si trovano coinvolti a diverso titolo nella gestione della patologia.

Dalla definizione, alla diagnosi e alla presa in carico del paziente, fino alla gestione quotidiana dell’alimentazione e alla riabilitazione, i due esperti tracciano un quadro a 360° di questa diffusa problematica, fornendo anche molti consigli pratici.

 

Autori: Dott.ssa Chiara Stracquadanio e Dott. Massimo Spadola Bisetti

Responsabile scientifico: Dott.ssa Chiara Stracquadanio

Target: medici e farmacisti

Crediti ECM: 5

Disponibile: dal 24 giugno 2021 fino al 23 giugno 2022

 

In caso di problemi con la registrazione contattare l’assistenza tecnica al numero 392 1588112, da Lunedì a Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Contenuto riservato agli utenti registrati.

FARMACISTI
Codice promozionale
LOG21TC