FAD: Microbioma, disbiosi e fibra PHGG

L'obiettivo di questo corso - provvisto di servizio di tutoraggio e strutturato in moduli composti da videolezioni con dispense in PDF -, è quello di esporre le nuove evidenze scientifiche sul ruolo della fibra PHGG nell'equilibrio del microbiota intestinale e sugli approcci alimentari correlati.

Responsabile scientifico
Prof. Maurizio Fadda
Docente presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Corso di Laurea in Dietistica - Università degli Studi di Torino

Docenti:
Maurizio Fadda, Docente presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Corso di Laurea in Dietistica - Università degli Studi di Torino
Ilario Ferrocino, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) - Università degli Studi di Torino

 

Disponibile on line: 31/01/2020 – 14/01/2021
Crediti: 9
Destinatari: Medico chirurgo (tutte le specialità), Biologo, Dietista
Durata: 6h

 

La fibra alimentare svolge un ruolo significativo nell’equilibrio del microbioma intestinale, grazie ai suoi effetti prebiotici. Basti pensare che variazioni nella composizione del microbioma intestinale sono uno dei fattori coinvolti nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale o della sindrome del colon irritabile.

La fibra, specie se solubile, viene spesso utilizzata nella Nutrizione Clinica sia come integratore alimentare in caso di malnutrizione, sia come ingrediente nelle formule per Nutrizione Enterale, in quanto regolarizza il transito intestinale e previene le disbiosi intestinali.

Recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato, in particolare, che la fibra PHGG (gomma Guar parzialmente idrolizzata) – fibra solubile di origine naturale -, favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale, sia negli adulti sia nei bambini.

Alla luce di queste evidenze, sono sempre più frequentemente utilizzati approcci alimentari atti a modulare la composizione e la funzione metabolica delle comunità microbiche che colonizzano il tratto gastrointestinale per migliorare la salute e trattare alcune condizioni specifiche.
Il seguente corso prevede:

  • servizio di tutoraggio per i discenti
  • possibilità di inviare quesiti ai docenti tramite la piattaforma e-learning (risposta entro 48 h).
  • videolezioni e dispense in formato pdf per ogni modulo.

 

Scopri di seguito ulteriori informazioni sulla FAD-ECM insieme al codice promozionale per accedere gratuitamente al corso!
 

 

Contenuto riservato agli utenti registrati.

Accedi al corso FAD seguendo le seguenti istruzioni:

  • Collegarsi al link che troverai di seguito
    http://www.iecm.it/html/corsi/Microbioma--disbiosi-e-fibra-PHGG.asp
  • Cliccare sul pulsante ACQUISTA in fondo alla pagina
  • Procedere con l’autenticazione tramite le proprie credenziali WelfareLink (se non si dispone delle credenziali WelfareLink è necessario effettuare la registrazione gratuita cliccando Registrati)
  • Inserire il codice FRTNF4 nella casella Promozione sulla pagina di pagamento e cliccare sul pulsante Conferma Promozione
  • Per informazioni contattare SICS Società di Comunicazione Scientifica e Sanitaria:
MMG e SPECIALISTI
Codice promozionale
FRTNF4