Salta al contenuto principale

Non sei registrato?

Registrati subito per accedere ai servizi dedicati ai Professionisti come te

REGISTRATI
/**/

Come modificare la consistenza di cibi e bevande

Se soffri di disfagia la tua dieta deve essere suddivisa in due parti: cibi liquidi e cibi solidi. Dopo aver valutato la tua capacità a deglutire, il tuo medico ti potrà dire quale consistenza liquida e quali modifiche alla struttura dei cibi solidi sono più adatte a te.

In linea generale, due sono i consigli che vanno tenuti conto se accusi problemi di deglutizione:

  • Evita i cibi a doppia consistenza (ad es: minestrone e frittata con le verdure a pezzi, minestrine, ecc.). preferire invece gli alimenti di consistenza cremosa ed omogenea.
  • Addensa i liquidi, se hai notato che ti vanno spesso di traverso, e sei ancora in attesa di una valutazione specialistica. A causa della loro fluidità e velocità con cui vengono inghiottiti, è facile che i liquidi possano essere aspirati per errore nelle vie respiratorie. Aggiungere un addensante nelle pietanze più liquide, nelle bevande o utilizzare dissetanti gelificati, può contribuire a nutrirsi ed idratarsi in tranquillità.

Vediamo in dettaglio i tipi di prodotti che sono disponibili in commercio. Chiedi comunque al medico di famiglia o a un esperto di nutrizione o disfagia di fiducia, cosa è più opportuno comprare nel tuo caso.

Agenti addensanti
Gli addensanti (o agenti addensanti) vanno aggiunti agli alimenti e ai liquidi per renderli più densi. Questi prodotti esistono sia in forma liquida sia in polvere e possono essere utilizzati nelle bevande o aggiunti ai cibi frullati per contribuire a creare una consistenza uniforme. Ne esistono di diversi tipi, che non modificano sapore e colore e che possono essere aggiunti agli alimenti sia caldi che freddi. Rivolgetevi allo specialista, o il farmacista per ricevere un consiglio su quale usare e dove trovarli.

Bevande pre-addensate
Per i periodi in cui desideri una bevanda già pronta, adatta a chi ha disturbi di deglutizione, per un drink veloce o quando non sei a casa, esistono bevande pre-addensate o gelificate. Sono disponibili in diverse consistenze, chiedi al tuo medico o al farmacista qual è la bevanda addensata più adeguata a te.

Cibi pronti per chi ha problemi di deglutizione
Proprio come con le bevande pre-addensate, ci sono in commercio alimenti pronti per il consumo di consistenza modificata per chi ha problemi a deglutire. Sono spesso disponibili nei negozi di alimentari o in farmacia, chiedi comunque consiglio al tuo medico o farmacista di fiducia, su quali acquistare in base anche alla tua capacità di masticazione.

Se vuoi approfondire, leggi anche