- Home
- Paralisi cerebrale
- Tolleranza e accettabilità di una nuova formula enterale pediatrica con ingredienti ricavati da veri alimenti: studio multicentrico UK
Tolleranza e accettabilità di una nuova formula enterale pediatrica con ingredienti ricavati da veri alimenti: studio multicentrico UK
Lo studio inglese valuta l'accettabilità (tolleranza e compliance gastrointestinale) di una formula enterale pediatrica con ingredienti a base di alimenti naturali omogeneizzati, indicata per bambini dopo l’anno di vita.
Secondo i dipartimenti di dietetica nel Regno Unito, si assiste ad un aumento dell’uso di diete frullate casalinghe (home-made), per i bambini che necessitano di alimentazione enterale con sonda. Questa pratica può aumentare il rischio di occlusione della sonda e di squilibri nutrizionali. Nel 2015, la British Dietetic Association (BDA) ha sviluppato il suo primo “Practice toolkit liquidized food via gastrostomy tube”, che non raccomandava la somministrazione di alimenti liquidi attraverso una sonda per la nutrizione enterale. La BDA ha però recentemente aggiornato la sua posizione, facilitando una discussione più aperta con pazienti e familiari sulle diete frullate, permettendo ai dietisti di sentirsi supportati professionalmente, utilizzando le necessarie cautele.
È stata studiata, infatti, una formula per nutrizione enterale che permetta di prevenire deficit nutrizionali garantendo la sicurezza, che le formule casalinghe non danno. Il disegno dello studio ha seguito i criteri dell’Advisory Committee on Borderline Substances (ACBS) britannico, per soddisfare la richiesta di possibilità di prescrizione tramite Servizio Sanitario Nazionale.
Tutti i partecipanti (n = 19), reclutati da strutture del SSN e seguiti da un medico/dietista, venivano nutriti tramite sonda.
A tutti è stata data per 7 giorni la nuova formula Isosource Junior Mix di Nestlé Health Science. Sono stati ottenuti dati demografici e clinici. È stata inoltre registrata la tolleranza gastrointestinale, mentre la tipologia delle feci è stato misurata utilizzando la “Bristol Stool Chart”.
Thornton-Wood C e Saduera S
Tolerance and Acceptability of a New Paediatric Enteral Tube Feeding Formula Containing Ingredients Derived From Food: A Multicentre Trial in the United Kingdom.
Journal of Neonatology & Clinical Pediatrics, Jun 02, 2020
Journal of Neonatology & Clinical Pediatrics, Jun 02, 2020