- Home
- Sarcopenia
- Fragilità, sarcopenia e malnutrizione
Fragilità, sarcopenia e malnutrizione
Grande attenzione è stata rivolta in questi ultimi anni ai concetti di fragilità, sarcopenia e malnutrizione, con l’intento d’identificare e contrastare le cause di disabilità nell’anziano e di prevenirne o almeno ritardarne la comparsa.
Il seguente articolo del Dott. Riso descrive la fisiopatologia della sarcopenia - considerata un vero e proprio substrato biologico della fragilità fisica che si instaura gradualmente nella popolazione anziana – e della malnutrizione, la quale riveste un ruolo chiave nella patogenesi sia della sarcopenia stessa che della fragilità.
L’autore descrive le strategie di prevenzione e trattamento, valorizzando l’importanza di interventi personalizzati nell’ambito di percorsi gestionali coordinati e continuativi.
Dott. Sergio Riso
S.C. Scienza dell’Alimentazione e Dietetica – AOU «Maggiore della Carità» Novara - Consigliere Direttivo Nazionale SINPE