Disfagia Terapia Enzimatica

L’immuno-modulazione della terapia enzimatica nei processi di origine infiammatoria

03/12/2021

Spiegato il meccanismo con cui agiscono i flavonoidi e gli enzimi proteolitici quando utilizzati per contrastare le reazioni infiammatorie che si verificano in molti eventi acuti e patologie croniche.
Scopri di più in questo slide kit.

Disfagia Terapia Enzimatica

Terapia enzimatica in odontoiatria

05/11/2021

Le evidenze scientifiche in campo odontoiatrico evidenziano come la terapia enzimatica potrebbe migliorare la prognosi e la gestione dei processi infiammatori post-intervento chirurgico. Per saperne di più consulta lo slide kit del nostro consulente scientifico Davide Allegri.
Disfagia Disfagia

Rapporto tra caratteristiche fisiche dei cibi e tipologia di disfagia

27/09/2021

Dopo una precisa diagnosi deglutologica, la dieta del paziente disfagico deve essere personalizzata tenendo conto dell’apporto calorico e nutritivo, ma non solo. Consulta le slide del Dott. M. Spadola Bisetti, foniatra di Torino.
Disfagia Terapia Enzimatica

Gli effetti terapeutici della Bromelina

28/09/2021

La Bromelina ha suscitato da decenni un grande interesse nel mondo medico, dimostrando molteplici effetti nelle fasi pre-cliniche e cliniche, sia da solo sia in associazione con altri principi attivi. Scopri i dati emersi da una review del 2021.
Disfagia Oncologia

La nutrizione per modulare il microambiente tumorale

28/09/2021

Approfondisci nelle slide del Prof. Paolo Bossi, oncologo di Brescia, come l’immunonutrizione sia un elemento chiave nelle terapie oncologiche grazie al suo effetto modulante sul microambiente tumorale
Disfagia Oncologia

Alterazioni del gusto: strategie d’intervento dietetico

02/09/2021

Farmaci, radio e chemioterapia, sono solo alcuni dei fattori che possono modificare la percezione del gusto nel paziente oncologico. In questo slide kit, il dietista Filippo Valoriani sottolinea come un adeguato counseling nutrizionale sia utile per la gestione dietetica e per migliorare la qualità della vita del paziente oncologico.
Disfagia Paralisi cerebrale

Scelta degli addensanti nei bambini disfagici con patologia neurologica

28/06/2021

In questo slide kit il Dott. Amarri, Specialista in Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, spiega l’importanza di valutare subito i riflessi neonatali, effettuando periodicamente il percorso diagnostico dell’eventuale disfagia e/o del reflusso gastro-esofageo.
Disfagia Oncologia

Fattori predittivi di ridotto introito dietetico durante radio(chemio)terapia post-operatoria

23/06/2021

In certi tumori, es. testa-collo, la malnutrizione è frequente già alla diagnosi. Inoltre, la chirurgia e i successivi trattamenti aggravano i problemi nutrizionali e richiedono continue valutazioni. La Dott.ssa Elisa D’Angelo, Specialista in Radioterapia, approfondisce l'argomento in questo slide kit.
Disfagia Paralisi cerebrale

Formule enterali a base di real food: opportunità, limiti e indicazioni cliniche

31/05/2021

Una formula commerciale contenente real food può portare a un miglioramento della qualità della vita dei bambini soggetti a nutrizione enterale? In questo slide kit il Dott. Amarri affronta e approfondisce la questione.