Disfagia Disfagia

Malnutrizione e disfagia nel paziente COVID: raccomandazioni nutrizionali

20/11/2020

La malnutrizione e la conseguente “disfagia sarcopenica” espongono maggiormente al rischio di COVID-19. Scopri di più nella presentazione del Dott. Sergio Riso, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e dietetica dell’Ospedale Universitario di Novara.
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del tratto gastro-enterico superiore

19/11/2020

Screening e trattamento nutrizionale: primi fondamentali step per garantire la compliance ai trattamenti neoplastici. Scopri di più nella videopresentazione del Prof. Pierfrancesco Franco, radioterapista.
Disfagia Oncologia

La gestione multidisciplinare del malato oncologico: modelli organizzativi

16/11/2020

La complessità di gestione del paziente oncologico richiede il coinvolgimento di professionisti sanitari differenti e di percorsi integrati terapeutico-assistenziali che contemplino anche la nutrizione clinica.
Disfagia Oncologia

La supplementazione di sieroproteine di latte nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico

20/10/2020

In questo slide kit il Dott. Bossi illustra caratteristiche ed efficacia delle whey protein nel migliorare lo stato nutrizionale dei pazienti e la loro tollerabilità alle terapie antineoplastiche.
Disfagia Paralisi cerebrale

Gastrostomia e digiunostomia nei bambini: indicazioni cliniche

16/10/2020

Il Prof. Claudio Romano spiega in questo slide kit come migliorare lo stato nutrizionale del bambino con handicap neuromotorio attraverso un programma di nutrizione enterale.
tumore-testacollo
Disfagia Oncologia

Malnutrizione nelle neoplasie del distretto cervico cefalico

28/09/2020

La riduzione dell’apporto nutrizionale è un evento comune nel paziente neoplastico, manifestandosi nel 15-40% dei pazienti oncologici e nell’ 80% di quelli affetti da neoplasia in stadio avanzato. Il riconoscimento precoce di queste problematiche risulta di fondamentale importanza.
whey protein
Disfagia Oncologia

Le sieroproteine di latte nel trattamento nutrizionale in oncologia

16/09/2020

Composizione e caratteristiche delle sieroproteine del latte; razionale d’uso ed efficacia in nutrizione clinica oncologica; studi clinici a supporto. Questi gli argomenti affrontati dal Dott. Valoriani nello slide kit.
Protocollo ONS
Disfagia Oncologia

Supplementi nutrizionali orali: protocollo di dietoterapia

16/09/2020

Solo il 30-40% dei pazienti oncologici che ne avrebbero bisogno, ricevono un adeguato supporto nutrizionale. In questo slide kit, il Dott. Bossi spiega nel dettaglio il protocollo più efficace di somministrazione dei supplementi nutrizionali orali (ONS) a questi pazienti.
valutazione
Disfagia Oncologia

La valutazione nutrizionale e i fabbisogni del paziente oncologico

16/09/2020

I pazienti positivi allo screening devono eseguire una valutazione specialistica, appropriata ed approfondita dello stato nutrizionale con l’obiettivo di diagnosticare l’effettiva presenza di malnutrizione e individuarne il grado di severità.