Disfagia Terapia Enzimatica

La terapia enzimatica: componenti base e utilizzo clinico

22/01/2021

In questo slide kit si spiega come i flavonoidi e gli enzimi proteolitici vegetali e animali abbiano la capacità di moderare l’infiammazione e ridurre l’edema.
Disfagia Paralisi cerebrale

Caso clinico – Un pericoloso ritardo del ricorso alla PEG

20/01/2021

Questo caso dimostra che anche di fronte ad elementi oggettivi inconfutabili, l’emotività che sta dietro alle dinamiche affettive può influenzare fortemente la capacità di giudizio e mettere involontariamente a forte rischio il paziente
Disfagia Terapia Enzimatica

Il ruolo della terapia enzimatica nell’osteoartrosi al ginocchio

10/01/2021

La terapia enzimatica si è dimostrata essere efficace come il diclofenac sodico nella gestione dell’osteoartrosi al ginocchio. I vantaggi dell’utilizzo della terapia enzimatica si estendono, inoltre, alla possibilità di diminuire il consumo di paracetamolo nei pazienti affetti da questa problematica articolare.
Disfagia Terapia Enzimatica

Terapia enzimatica nell’infiammazione

17/12/2020

Le evidenze scientifiche riportano come la terapia enzimatica possa essere utilizzata in diversi ambiti medico/sanitari, non solo con l’obiettivo curativo ma anche preventivo. Trova inoltre il suo impiego nella prevenzione e benessere con formulazioni specifiche.

Disfagia Terapia Enzimatica

La terapia enzimatica come terapia integrativa oncologica

17/12/2020

Nell’articolo vengono analizzati due studi di coorte storici che correlano la terapia enzimatica con il miglioramento degli eventi avversi legati alla chemioterapia nei pazienti con cancro al seno e del colon-retto.
Disfagia Disfagia

Disfagia, la dieta a livelli

10/12/2020

La disfagia si manifesta in 4 livelli di gravità, per ognuno dei quali è indicata una dieta specifica. In questi opuscoli il tuo paziente troverà molte informazioni utili e un menù completo per ogni livello della malattia, con ricette e consigli di preparazione.
Disfagia Oncologia

Immunonutrizione: cos'è, quando e perché viene indicata

10/12/2020

Quando serve? In cosa consiste? Da quali sostanze è costituita? Questa scheda, da consegnare al paziente, riassume i benefici clinici dell’immunonutrizione e il suo ruolo nel regolare la risposta immunitaria prima e dopo un intervento.
Disfagia Paralisi cerebrale

La gestione domiciliare della nutrizione enterale

09/12/2020

La nutrizione enterale nei bambini con paralisi cerebrale viene avviata in ospedale e può essere proseguita a casa. In questa pratica scheda da consegnare a genitori o caregiver, si trovano molti suggerimenti utili per garantire ai piccoli pazienti il miglior supporto possibile in un ambiente emotivamente confortevole.
Disfagia Paralisi cerebrale

L’assistenza clinica e psicologica dopo la gastrostomia (PEG)

09/12/2020

In questo articolo la Dott.ssa Cavallaro descrive le fasi del lungo e complesso processo assistenziale clinico e psicologico necessario affinché anche la nutrizione tramite sonda venga vissuto dal paziente e soprattutto dai familiari, come un modo diverso e più salutare di “prendersi cura” del loro caro.