Disfagia Terapia Enzimatica

La gestione nutrizionale del dolore muscolare nello sportivo

06/04/2021

L’integrazione orale di prodotti enzimatici ad attività antinfiammatoria si sta rivelando utile nella prevenzione e cura dei problemi muscolari funzionali da sovraffaticamento, comuni nello sportivo.
I nostri esperti offrono qui alcuni spunti di riflessione sui possibili benefici della terapia enzimatica nella prevenzione e trattamento dei cosiddetti DOMS.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

06/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Terapia Enzimatica

Tumore al seno: gli enzimi, un aiuto per la donna in cura con anti-estrogeni

06/04/2021

Artralgia e mialgia spesso si manifestano nelle pazienti in terapia anti-ormonale a base di inibitori delle aromatasi. Enzimi e flavonoidi permettono di limitare questi effetti collaterali.
In questa scheda dedicata al paziente una sintetica spiegazione dell’utilità della terapia enzimatica, che insieme a una corretta alimentazione e a un’adeguata attività fisica, aiuta a gestire meglio i disturbi correlati alle terapia antitumorali.



Disfagia Oncologia

Quando ricorrere alla PEG in un paziente oncologico

06/04/2021

Scopri in questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Maria D’Amico, Biologo Nutrizionista e dal Dott. Paolo Delrio, Chirurgo Oncologo, come un trattamento nutrizionale adeguato sia in grado di migliorare lo stato nutrizionale e il quadro clinico generale di un paziente oncologico malnutrito.

Disfagia Disfagia

Disartria e disfagia in progressivo peggioramento in donna over 65 – Caso clinico

05/03/2021

Questo caso clinico proposto dal Dott. Spadola Bisetti, Medico Specialista in Foniatria, Audiologia ed Otorinolaringoiatria, è un esempio di come indagini strumentali e accertamenti periodici possano modificare il piano nutrizionale in caso di una patologia ingravescente.
Disfagia Paralisi cerebrale

Ritardo di crescita in bambino prematuro con PCI – Caso Clinico

05/03/2021

Nel bambino con paralisi cerebrale, la disfagia e la malnutrizione sono complicanze frequenti. In questo caso clinico il Prof. Claudio Romano, gastroenterologo pediatra dell’Università di Messina, descrive tutti gli step necessari per arrivare alla diagnosi nutrizionale corretta di un caso pediatrico complesso.
Disfagia Terapia Enzimatica

Artrosi e infiammazioni croniche

05/03/2021

In Italia circa 4 milioni di persone soffrono di artrosi: una patologia degenerativa e infiammatoria che colpisce le articolazioni e che può essere contrastata e prevenuta anche con un rimedio naturale come la terapia enzimatica.
In questa scheda da consegnare al paziente, un approfondimento su sintomi, cause e rimedi.
Disfagia Terapia Enzimatica

Enzimi proteolitici e flavonoidi in oncologia

26/02/2021

Specifiche sostanze naturali ad elevata azione antiossidante, come bromelina, tripsina e rutina/quercetina, sono risultate coinvolte nei tre principali step della cancerogenesi. La terapia enzimatica utilizza il lavoro sinergico di questi componenti per contenere i processi infiammatori acuti e cronici correlati a diversi tipi di cancro, integrando le convenzionali terapie anche in ambito oncologico.
Disfagia Oncologia

Soluzioni nutrizionali in oncologia: alcuni dati farmacoeconomici

26/02/2021

Dall’analisi di recenti studi di farmacoeconomia, si evidenzia che una corretta terapia nutrizionale nel contesto di un counseling nutrizionale appropriato, può portare benefici non solo sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche sull’ottimizzazione dei costi sanitari sostenuti. Scopri di più in questa infografica.