Disfagia Oncologia

Studio IMPATOX: il ruolo della supplementazione nutrizionale immunodulante nel paziente con tumore a livello testa-collo

16/11/2020

La chemio-radioterapia per i tumori testa collo ha la mucosite come effetto collaterale più frequente. In questo recentissimo trial clinico multicentrico si valuta il ruolo dell’immunomodulante con l-arginina, omega 3 e acidi ribonucleici.
Disfagia Oncologia

Accorgimenti e supporti nutrizionali per il paziente nel periodo perioperatorio

21/10/2020

I protocolli Enhanced Recovery After Surgery (ERAS) rappresentano lo standard per la gestione perioperatoria del paziente oncologico.
In questa scheda per la pratica clinica gli aspetti metabolici chiave da considerare e alcune utili raccomandazioni nutrizionali.
Disfagia Oncologia

La supplementazione di sieroproteine di latte nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico

20/10/2020

In questo slide kit il Dott. Bossi illustra caratteristiche ed efficacia delle whey protein nel migliorare lo stato nutrizionale dei pazienti e la loro tollerabilità alle terapie antineoplastiche.
e-spen journal
Disfagia Oncologia

Studio prospettico di fase II sull’efficacia di un preparato orale immunomodulante sulle mucositi orali acute durante la radiochemioterapia nei tumori della testa e del collo

18/09/2020

Studio condotto per valutare l’efficacia di una formula immunomodulante sulle mucositi di grado 3 e 4 durante radiochemioterapia nei tumori della testa e del collo.
support care cancer
Disfagia Oncologia

Immunonutrizione prima e durante la radiochemioterapia: miglioramento dei parametri infiammatori in pazienti con tumore della testa e del collo

18/09/2020

Studio sull’impatto della supplementazione orale sui parametri biochimici e sulle tossicità acute durante radiochemioterapia (RCT) per tumore della testa e del collo.
clin_nutrition
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione migliora le capacità funzionali nei pazienti con carcinoma della testa e del collo ed esofagei sottoposti a radiochemioterapia: uno studio clinico randomizzato

18/09/2020

L'obiettivo di questo studio è esplorare l’effetto di un programma di immunonutrizione con dieta arricchita di arginina, acidi grassi omega-3 e nucleotidi, sullo stato nutrizionale e la capacità funzionale di pazienti con carcinoma della testa e del collo o dell’esofago, sottoposti a RCT.
whey protein
Disfagia Oncologia

Le sieroproteine di latte nel trattamento nutrizionale in oncologia

16/09/2020

Composizione e caratteristiche delle sieroproteine del latte; razionale d’uso ed efficacia in nutrizione clinica oncologica; studi clinici a supporto. Questi gli argomenti affrontati dal Dott. Valoriani nello slide kit.
Caso clinico Delrio
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione personalizzata secondo il protocollo ERAS – Caso clinico

16/09/2020

In questo caso clinico, si valuta l'adeguata terapia nutrizionale in un paziente anziano che deve essere sottoposto a terapia chirurgica oncologica radicale. Secondo il protocollo ERAS, l’immunonutrizione nei periodi pre e post operatori garantisce minori complicanze e più veloci tempi di recupero permettendo anche la riduzione dei costi sanitari.
Protocollo ONS
Disfagia Oncologia

Supplementi nutrizionali orali: protocollo di dietoterapia

16/09/2020

Solo il 30-40% dei pazienti oncologici che ne avrebbero bisogno, ricevono un adeguato supporto nutrizionale. In questo slide kit, il Dott. Bossi spiega nel dettaglio il protocollo più efficace di somministrazione dei supplementi nutrizionali orali (ONS) a questi pazienti.