Disfagia Oncologia

Linee di indirizzo dei percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici

09/12/2020

Le alterazioni dello stato nutrizionale hanno un’elevata prevalenza nei malati oncologici e la malnutrizione per difetto è considerata “malattia nella malattia”.
Un adeguato intervento nutrizionale è fondamentale, ma deve integrarsi in una presa in carico multidimensionale del paziente. Approfondisci l’argomento in questo slide kit.
Disfagia Oncologia

La gestione multidisciplinare del malato oncologico: modelli organizzativi

16/11/2020

La complessità di gestione del paziente oncologico richiede il coinvolgimento di professionisti sanitari differenti e di percorsi integrati terapeutico-assistenziali che contemplino anche la nutrizione clinica.
Disfagia Oncologia

Neoplasie a maggior rischio di malnutrizione

21/10/2020

In questa infografica si approfondisce schematicamente quali sono i tumori che più frequentemente portano a malnutrizione dei pazienti, e quali sono i loro principali fattori di rischio.
tumore-testacollo
Disfagia Oncologia

Malnutrizione nelle neoplasie del distretto cervico cefalico

28/09/2020

La riduzione dell’apporto nutrizionale è un evento comune nel paziente neoplastico, manifestandosi nel 15-40% dei pazienti oncologici e nell’ 80% di quelli affetti da neoplasia in stadio avanzato. Il riconoscimento precoce di queste problematiche risulta di fondamentale importanza.
fattori rischio prognostici tumori ORL
Disfagia Oncologia

Fattori di rischio e prognostici per i tumori ORL e dell’apparato digerente

23/07/2020

Il Dott. Bossi spiega nel seguente slide kit quali sono le cause multifattoriali e i fattori di rischio dei tumori testa-collo e dell’apparato gastro-intestinale.
Disfagia Oncologia

Il counseling nutrizionale nel malato oncologico: aspetti generali

09/07/2020

Il Dott. Valoriani, dietista, chiarisce il concetto di counseling nutrizionale, definendone le fasi e gli ambiti di applicazione. Sottolineando in particolare che si tratta di un supporto caratterizzato da una relazione collaborativa fra dietista e paziente. Scopri di più in questo slide kit