Disfagia Oncologia

Caso clinico: una tolleranza… inaspettata?

18/11/2020

In questo caso clinico, una paziente oncologica anziana fragile, fumatrice e bevitrice, sottoposta a radio e chemioterapia, presenta una migliore tolleranza ai trattamenti grazie a un approccio multidisciplinare e alla costante valutazione dello status nutrizionale.
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del distretto cervico-cefalico

20/10/2020

Il Prof. Pierfrancesco Franco illustra il caso clinico di un paziente con tumore squamoso dell’orofaringe (OPSCC), sottoposto a trattamento combinato RT-CT, sottolineando l'importanza della valutazione nutrizionale e di una prescrizione nutrizionale personalizzata ai fini della tolleranza alla terapia e dei risultati clinici.
RT testa-collo
Disfagia Oncologia

La riabilitazione dopo chirurgia e radioterapia dei tumori del capo-collo

28/09/2020

Dopo un intervento di chirurgia oncologica a livello testa-collo, con successivo trattamento di radio e chemioterapia, si possono manifestare diverse alterazioni e comparsa di disfagia.
radioterapia
Disfagia Oncologia

Effetti collaterali della radioterapia del distretto testa-collo

10/06/2020

La radioterapia può determinare diversi effetti indesiderati, ma le reazioni al trattamento variano da una persona all’altra e in funzione della zona irradiata. È quindi difficile prevedere esattamente come si reagirà al trattamento.