Disfagia Oncologia

La disfagia nel paziente oncologico: peculiarità e trattamento nutrizionale - CASO CLINICO

04/01/2022

Scopri in questo caso clinico del dietista Filippo Valoriani l’importanza di una valutazione nutrizionale precoce del paziente oncologico, al fine di prevenire o trattare la malnutrizione.
Disfagia Oncologia

La radioterapia… un viaggio quotidiano insieme - CASO CLINICO

03/12/2021

In questo caso clinico, Nutrizionista e Radioterapista lavorano in stretta collaborazione per prevenire e gestire le complicanze che portano a malnutrizione in una paziente con carcinoma tonsillare candidata a radioterapia. Scopri di più.
Disfagia Oncologia

Mucosite da terapie oncologiche

30/05/2021

Effetti collaterali, come la mucosite, derivanti da specifici trattamenti oncologici, incidono sullo stato nutrizionale del paziente. Il Prof. P. Bossi, spiega perché in questi casi è importante considerare, tra i diversi fattori, anche la valutazione soggettiva del paziente.
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del tratto gastro-enterico superiore

26/11/2020

Un approccio terapeutico multimodale a tutto tondo garantisce al paziente con tumore esofageo ad istotipo adenocarcinoma le più alte probabilità di guarigione. Cruciale in questo senso è un approccio globale alla nutrizione. In questo caso clinico il Prof. Franco illustra efficacemente mediante infografica il tipo di approccio descritto.


Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del tratto gastro-enterico superiore

19/11/2020

Screening e trattamento nutrizionale: primi fondamentali step per garantire la compliance ai trattamenti neoplastici. Scopri di più nella videopresentazione del Prof. Pierfrancesco Franco, radioterapista.
Disfagia Oncologia

Caso clinico: una tolleranza… inaspettata?

18/11/2020

In questo caso clinico, una paziente oncologica anziana fragile, fumatrice e bevitrice, sottoposta a radio e chemioterapia, presenta una migliore tolleranza ai trattamenti grazie a un approccio multidisciplinare e alla costante valutazione dello status nutrizionale.
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del distretto cervico-cefalico

20/10/2020

Il Prof. Pierfrancesco Franco illustra il caso clinico di un paziente con tumore squamoso dell’orofaringe (OPSCC), sottoposto a trattamento combinato RT-CT, sottolineando l'importanza della valutazione nutrizionale e di una prescrizione nutrizionale personalizzata ai fini della tolleranza alla terapia e dei risultati clinici.
RT testa-collo
Disfagia Oncologia

La riabilitazione dopo chirurgia e radioterapia dei tumori del capo-collo

28/09/2020

Dopo un intervento di chirurgia oncologica a livello testa-collo, con successivo trattamento di radio e chemioterapia, si possono manifestare diverse alterazioni e comparsa di disfagia.
valutazione
Disfagia Oncologia

La valutazione nutrizionale e i fabbisogni del paziente oncologico

16/09/2020

I pazienti positivi allo screening devono eseguire una valutazione specialistica, appropriata ed approfondita dello stato nutrizionale con l’obiettivo di diagnosticare l’effettiva presenza di malnutrizione e individuarne il grado di severità.