Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

06/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Oncologia

Quando ricorrere alla PEG in un paziente oncologico

06/04/2021

Scopri in questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Maria D’Amico, Biologo Nutrizionista e dal Dott. Paolo Delrio, Chirurgo Oncologo, come un trattamento nutrizionale adeguato sia in grado di migliorare lo stato nutrizionale e il quadro clinico generale di un paziente oncologico malnutrito.

Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione: analisi farmacoeconomica

02/02/2021

L’immunonutrizione perioperatoria nella chirurgia oncologica gastrointestinale è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi di difesa dell’organismo, la qualità del decorso postoperatorio e la durata della degenza e della morbi-mortalità.
Disfagia Oncologia

Supplementazione nutrizionale in oncologia: evidenze cliniche

09/12/2020

Le problematiche nutrizionali in oncologia, se non trattate adeguatamente, hanno un notevole impatto sul paziente in base al tipo di neoplasia, ma anche in seguito alle terapie. Scopri di più dagli studi scientifici a supporto dell’uso di ONS in ambito oncologico.
Disfagia Oncologia

Studio IMPATOX: il ruolo della supplementazione nutrizionale immunodulante nel paziente con tumore a livello testa-collo

16/11/2020

La chemio-radioterapia per i tumori testa collo ha la mucosite come effetto collaterale più frequente. In questo recentissimo trial clinico multicentrico si valuta il ruolo dell’immunomodulante con l-arginina, omega 3 e acidi ribonucleici.
Disfagia Oncologia

Accorgimenti e supporti nutrizionali per il paziente nel periodo perioperatorio

21/10/2020

I protocolli Enhanced Recovery After Surgery (ERAS) rappresentano lo standard per la gestione perioperatoria del paziente oncologico.
In questa scheda per la pratica clinica gli aspetti metabolici chiave da considerare e alcune utili raccomandazioni nutrizionali.
Disfagia Oncologia

Le valutazioni nutrizionali nel paziente oncologico

21/10/2020

Una scheda riassuntiva utile per la pratica clinica, che raccoglie le principali raccomandazioni delle linee guida ESPEN 2017 sulla nutrizione in oncologia, riguardanti i 6 punti delle valutazioni nutrizionali quantitative.
Disfagia Oncologia

La supplementazione di sieroproteine di latte nei pazienti oncologici in trattamento chemioterapico

20/10/2020

In questo slide kit il Dott. Bossi illustra caratteristiche ed efficacia delle whey protein nel migliorare lo stato nutrizionale dei pazienti e la loro tollerabilità alle terapie antineoplastiche.
Video_Eras
Disfagia Oncologia

Tumori GI: l’immunonutrizione all’interno del progetto ERAS

22/09/2020

L’immunonutrizione è un’efficace terapia nutrizionale che, in abbinamento a chirurgia mini-invasiva ed altre strategie ospedaliere, serve a controllare le complicanze postoperatorie - infettive e non -, a migliorare il decorso clinico dei pazienti con tumori del tratto gastrointestinale e a ridurre i costi sanitari.