Disfagia Oncologia

Nutritional Lessons - VIDEO - Oncologia: strategie di trattamento nutrizionale della sarcopenia

05/11/2021

Inaugura questa carrellata Filippo Valoriani, dietista all’AOU di Modena, affrontando il tema della gestione nutrizionale del paziente oncologico sarcopenico e degli apporti energetici e proteici raccomandati dalle linee guida.
Disfagia Oncologia

VIDEO - L’immunonutrizione come potenziatore delle terapie antineoplastiche

23/06/2021

Intervista al prof. Franco Roviello, Direttore UOC Chirurgia Oncologica AOU Senese, e al Dott. Riccardo Caccialanza, Direttore UOC Dietetica e Nutrizione Clinica - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (PV), sull’azione protettiva di arginina, acidi grassi omega-3 e nucleotidi nei confronti dei marker infiammatori alla base dello sviluppo tumorale.
Disfagia Oncologia

Oncologia: timeline dell’immunonutrizione nel trattamento chirurgico

05/11/2021

Gli studi indicano che l’integrazione dell’immunonutrizione nei protocolli terapeutici del paziente oncologico migliorano la ripresa post-operatoria, la prognosi e la qualità della vita dei pazienti stessi.
Disfagia Oncologia

Alterazioni del gusto: strategie d’intervento dietetico

02/09/2021

Farmaci, radio e chemioterapia, sono solo alcuni dei fattori che possono modificare la percezione del gusto nel paziente oncologico. In questo slide kit, il dietista Filippo Valoriani sottolinea come un adeguato counseling nutrizionale sia utile per la gestione dietetica e per migliorare la qualità della vita del paziente oncologico.
Disfagia Oncologia

L'importanza del sistema immunitario neI paziente in terapia oncologica – Caso Clinico

28/05/2021

Questo caso clinico, illustrato dal Dott. Paolo Bossi, mostra la stretta correlazione tra malnutrizione, infiammazione e immunodeflessione e le relative conseguenze cliniche, sottolineando l’importanza di un intervento nutrizionale personalizzato precoce.
Disfagia Oncologia

L'approccio nutrizionale utile per gestire la tossicità enterica da radioterapia pelvica

25/05/2021

Quali effetti tossici causa la radioterapia pelvica a livello enterale? Vediamo i regimi dietetici proposti e le raccomandazioni riguardanti l’apporto di fibra e l’uso di prebiotici.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

17/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Oncologia

Quando ricorrere alla PEG in un paziente oncologico - Caso Clinico

06/04/2021

Scopri in questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Maria D’Amico, Biologo Nutrizionista e dal Dott. Paolo Delrio, Chirurgo Oncologo, come un trattamento nutrizionale adeguato sia in grado di migliorare lo stato nutrizionale e il quadro clinico generale di un paziente oncologico malnutrito.

Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione: analisi farmacoeconomica

02/02/2021

L’immunonutrizione perioperatoria nella chirurgia oncologica gastrointestinale è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi di difesa dell’organismo, la qualità del decorso postoperatorio e la durata della degenza e della morbi-mortalità.