Disfagia Paralisi cerebrale

Bisogni primari e disturbi del comportamento nella paralisi cerebrale – Caso Clinico

22/04/2021

Analizziamo il caso di un giovane ventenne affetto da disabilità intellettiva grave e linguaggio ridotto a pochi fonemi non comunicativi, per capire come il paziente esprima i bisogni primari utilizzando il corpo per manifestare anche i disagi psicologici.
Disfagia Paralisi cerebrale

Ritardo di crescita in bambino prematuro con PCI – Caso Clinico

05/03/2021

Nel bambino con paralisi cerebrale, la disfagia e la malnutrizione sono complicanze frequenti. In questo caso clinico il Prof. Claudio Romano, gastroenterologo pediatra dell’Università di Messina, descrive tutti gli step necessari per arrivare alla diagnosi nutrizionale corretta di un caso pediatrico complesso.
Disfagia Paralisi cerebrale

Diarrea e stipsi nella paralisi cerebrale infantile: cause e gestione

10/02/2021

Una scheda da consegnare ai genitori del paziente, con un approfondimento per saperne di più sulle problematiche intestinali nei bambini con PCI, oltre ad alcuni consigli nutrizionali su come gestirle.
Disfagia Paralisi cerebrale

La nutrizione enterale pediatrica domiciliare

20/11/2020

Il Dott. Sergio Amarri spiega in questo articolo che nei pazienti con patologie gravi e croniche, con indicazione alla nutrizione artificiale a medio o lungo termine, l’estensione della NA al domicilio è l’unica alternativa all’ospedalizzazione.
podcast archivio
Disfagia Paralisi cerebrale

10° Episodio - La transizione verso l’età adulta dei pazienti con paralisi cerebrale

20/10/2020

In questo episodio la Dott.ssa Alessia Cavallaro, psicoterapeuta della RSD Pogliani di Varese, affronta il tema della transizione dall’età pediatrica a quella adulta dei pazienti con PCI, fornendo indicazioni e suggerimenti per affrontare nel migliore dei modi le difficoltà pratiche e psicologiche di questo periodo.
Cavallaro malnutrizione PC
Disfagia Paralisi cerebrale

La gestione della malnutrizione in un paziente adulto con PC – CASO CLINICO

18/10/2020

La malnutrizione rende ancora più problematica la gestione e cura di un paziente con handicap neuromotorio rendendo il soggetto più esposto a immunodepressione e influendo negativamente sulla partecipazione attiva al piano riabilitativo. Nel seguente caso clinico emergono le questioni nutrizionali e psicologiche da valutare e trattare.
Disfagia Paralisi cerebrale

Gastrostomia e digiunostomia nei bambini: indicazioni cliniche

16/10/2020

Il Prof. Claudio Romano spiega in questo slide kit come migliorare lo stato nutrizionale del bambino con handicap neuromotorio attraverso un programma di nutrizione enterale.
realfood
Disfagia Paralisi cerebrale

Caso clinico: efficacia della PEG nel contrastare la malnutrizione

08/10/2020

Accrescimento, qualità di vita e nutrizione enterale in un paziente di 15 anni con paralisi cerebrale infantile grazie all’utilizzo di una formula a base di real food.
podcast archivio
Disfagia Paralisi cerebrale

9° episodio - Quando ricorrere alla PEG e come proporla al paziente

06/10/2020

Il ricorso alla nutrizione artificiale e alla gastrostomia o PEG è particolarmente critico dal punto di vista sia clinico sia psicologico per il paziente e tutti i familiari. Analizzano e si confrontano su questi aspetti il Dott. Sergio Amarri, specialista in gastroenterologia pediatrica di Reggio Emilia, e la Dott.ssa Alessia Cavallaro, psicoterapeuta della RSD Pogliani di Varese.