apporti proteici
Disfagia Sarcopenia

Sarcopenia - Prevenzione e Cura. Gli apporti energetico-proteici raccomandati

16/09/2020

Le sieroproteine di latte, ricche di leucina, soprattutto se associate ad esercizi di resistenza, sono efficaci nel ridurre la sarcoeia.
sarcopenia post-stroke
Disfagia Sarcopenia

Malnutrizione e sarcopenia post-stroke

23/07/2020

Il Dott. Sergio Riso descrive lo stato nutrizionale del paziente ricoverato per ictus, le cause, la prevalenza e la fisiopatologia di disfagia, malnutrizione e sarcopenia ad esso correlate e la necessità di un trattamento nutrizionale personalizzato per migliorare il recupero funzionale e cognitivo.
sarcopenia archivio
Disfagia Sarcopenia

Sarcopenia: eziologia, diagnosi e supplementazione proteica

15/07/2020

La sarcopenia, da considerare una reale malattia muscolare dove la perdita la di forza è la determinante predittiva maggiore di esiti negativi, può essere prevenuta e/o controllata ricorrendo all’adeguata supplementazione proteica oltre all’esercizio fisico.
disfagia_nutrizione
Disfagia Sarcopenia

Consigli pratici in caso di malnutrizione nell'anziano

19/05/2020

La difficoltà di deglutizione, se non correttamente gestita, può portare a malnutrizione. La dieta in caso di disfagia deve garantire quindi un'adeguata quantità di calorie e nutrienti.
algoritmo_nutrizionale
Disfagia Sarcopenia

Algoritmo nutrizionale per il paziente anziano

19/05/2020

Per poter stabilire la dieta più adeguata per un anziano definito "fragile", il suo stato di salute deve essere valutato periodicamente con gli appositi test.