Open Menu
icone
Paralisi Cerebrale

Mamma, cosa si mangia oggi? Ricette e consigli in caso di disfagia

Mamma, cosa si mangia oggi? Ricette e consigli in caso di disfagia
Scarica il contenuto

Una raccolta di 30 ricette sicure e nutrienti per la disfagia nei bambini con disabilità neuromotorie, nate dall'esperienza di un team tutto al femminile, per fornire un aiuto semplice e immediato nella quotidianità del cucinare per i propri figli con PCI.

Una raccolta di 30 ricette sicure e nutrienti per la disfagia nel bambino con disabilità neuromotorie, nate dall'esperienza di un team tutto al femminile. Diverse sono le consistenze in base alla scala IDDSI.

La disfagia infantile è una condizione patologica caratterizzata da un disturbo della deglutizione, e vede tra le sue cause maggiori la presenza di danno neurologico nel bambino.

Dalla consapevolezza dell’importanza di un corretto approccio alla nutrizione e alle giuste consistenze degli alimenti per i pazienti, nasce questo progetto: un ricettario per la disfagia pediatrica dove un team tutto al femminile (una mamma chef, un Dietista Clinico, una Logopedista Deglutologa esperta di deglutizione infantile e un Medico Pediatra) mette a disposizione le sue preziose competenze, al fine di poter fornire un aiuto reale, semplice ed immediato, nella quotidianità del cucinare per i propri figli.

Con il risultato di dimostrare che anche quando la disfagia crea tante difficoltà, è possibile realizzare piatti a misura di bimbo… sicuri, gustosi, allegri e altamente nutrienti.

  • Relatori

    (1) Alessandra Bosetti; (2) Elvira Verducci; (3) Maria Grazia Buratti; (4) Ilaria Bertinelli
    1 - Dietista clinico. Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi ASST FBF, Milano.
    2 - Professore associato di pediatria. Università degli Studi di Milano - Centro di Nutrizione e Diabetologia Pediatrica Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi - ASST FBF, Milano.
    3 - Logopedista deglutologa. Docente in patologie speciali presso Master in deglutologia Università di Pisa e di Torino.
    4 - Mamma e chef.