Open Menu
icone
Terapia enzimatica

Come interrompere il loop patologie articolari-infiammazione cronica

Terapia enzimatica

  • Casi clinici
  • Articolo

Come interrompere il loop patologie articolari-infiammazione cronica

Ridurre o bloccare i processi infiammatori correlati alle patologie reumatiche osteo-articolari è fondamentale per gestire adeguatamente queste problematiche degenerative croniche diminuendo il ricorso ai FANS.

L’osteoartrosi e le patologie articolari di origine reumatica sono strettamente correlate a una situazione infiammatoria che diventa cronica e spesso si traduce in un circolo vizioso autoalimentato.

La presenza, inoltre, di obesità rappresenta un fattore di rischio per l’osteoartrosi, non solo per l’aumento del carico sulle articolazioni, ma proprio perché gioca un ruolo importante nel peggioramento dello stato infiammatorio.

L’attività fisica gioca un ruolo chiave nell’interruzione del “loop” dell’infiammazione cronica, anche nelle malattie multifattoriali come l’osteoartrosi, grazie alla liberazione di veri e propri mediatori (miochine) da parte dei muscoli quando vengono attivati.

Per curare questo tipo di patologie articolari croniche, il clinico può ricorrere ai farmaci, come i FANS, o agire sugli stili di vita (come la dieta e l’attività fisica) ma le gli studi scientifici stanno ponendo l’attenzione sulla attività non solo terapeutica, ma anche preventiva della terapia enzimatica.

Ce ne parlano specialisti della materia e clinici.

  • Relatori

    (1) Davide Allegri, (2) Dott. Emanuele Pavesio, (3) Dott.ssa Rosalba Galletti

    1 - Consulente scientifico
    2 - Dietista
    3 - Specialista in diabetologia e malattie metaboliche