Open Menu
icone
Terapia Intensiva

Nutrizione enterale nei pazienti critici: nuove evidenze sull’efficacia delle formule a base di peptidi del siero di latte

Terapia Intensiva

  • Terapia Nutrizionale
  • Articolo

Nutrizione enterale nei pazienti critici: nuove evidenze sull’efficacia delle formule a base di peptidi del siero di latte

La nutrizione enterale (EN) rappresenta la via preferenziale per il supporto nutrizionale nei pazienti critici, ma la scelta della formula può influenzare significativamente la tolleranza gastrointestinale e gli esiti clinici.

In uno studio osservazionale retrospettivo condotto presso l’Unità di Terapia Intensiva Generale del Rabin Medical Center di Petah Tikva, Israele, sono stati confrontati gli effetti delle formule a base di peptidi del siero di latte (WP) rispetto a quelle standard (SF).

Lo studio è stato realizzato da un team multidisciplinare composto da Orit Raphaeli, Liran Statlender, Ilya Kagan, Guy Fishman, Eyal Robinson e Pierre Singer, con il supporto dell’Ariel University.

Conclusioni:  I risultati evidenziano una minore incidenza di intolleranza gastrointestinale, un miglior controllo glicemico e un ridotto impiego di procinetici nei pazienti trattati con WP. L’analisi multivariata e l’impiego di tecniche di machine learning rafforzano la validità dei risultati, suggerendo che l’uso di formule WP può rappresentare una strategia nutrizionale più efficace per i pazienti in terapia intensiva.