Nutrition Care - Accorgimenti nutrizionali per il paziente oncologico

Opuscolo realizzato da Nestlè Health Science contenente una serie di consigli utili per l’alimentazione dei pazienti con malattie neoplastiche.

Grazie ai progressi terapeutici degli ultimi decenni ed alle possibilità di diagnosi precoce, oggi milioni di pazienti con malattia neoplastica possono beneficiare di una maggior aspettativa di vita.

Ultimamente l’attenzione, anziché sulla malattia, si è focalizzata su un approccio olistico, più centrato sul paziente.

Questo nuovo focus comprende uno stile di vita salutare basato sulle buone abitudini come: esercizio fisico, adeguata quantità di riposo, astensione dal fumo, gestione dello stress e dell’umore, corretta idratazione e alimentazione.

La presenza di un tumore e la tossicità indotta dai trattamenti antineoplastici (chemioterapia, radioterapia, ecc.) possono portare a conseguenze negative sullo stato nutrizionale e perdita di peso. 

Nestlé Health Science si è impegnata a sviluppare soluzioni nutrizionali che aiutino i pazienti durante il percorso oncologico, perché un adeguato stato nutrizionale:

 

  • migliora la sensibilità delle cellule neoplastiche al trattamento anti-tumorale
  • rinforza le difese dell’organismo
  • diminuisce la frequenza e la durata dei ricoveri ospedalieri
  • migliora la qualità di vita

 

Di seguito Nutrition Care - Accorgimenti nutrizionali per il paziente oncologico, un opusculo realizzato da Nestlè Health Science, da consultare o scaricare, con alcune informazioni sui trattamenti antineoplastici e molti consigli di alimentazione, utili per il paziente o i caregiver.