Disfagia Terapia Enzimatica

Poliartralgie in soggetto sovrappeso - Caso Clinico

06/09/2021

Qual è l'effetto di alimentazione, attività fisica e terapia enzimatica sistemica sull’infiammazione cronica sistemica di basso grado? Il Dott. Pelosi lo spiega presentando un caso di un paziente sovrappeso con astenia e polialtralgie.
Disfagia Paralisi cerebrale

Il ritardo della crescita nel bambino e adolescente neurologico - Caso Clinico

01/09/2021

Il paziente pediatrico neurologico presenta spesso problemi di crescita a causa di disfagia, problemi gastrointestinali e malnutrizione. Nel seguente caso clinico, proposto dal Dott. S. Amarri, gastroenterologo pediatrico, si evidenzia come il ruolo della nutrizione clinica sia in questi casi cruciale.
Disfagia Terapia Enzimatica

Dolori articolari in paziente oncologica in cura con ormonoterapia

28/09/2021

La terapia enzimatica come una valida integrazione contro i dolori articolari soprattutto quando la paziente è intollerante ai FANS. Approfondisci l'argomento in questo caso clinico.
Disfagia Oncologia

L'importanza del sistema immunitario neI paziente in terapia oncologica – Caso Clinico

28/05/2021

Questo caso clinico, illustrato dal Dott. Paolo Bossi, mostra la stretta correlazione tra malnutrizione, infiammazione e immunodeflessione e le relative conseguenze cliniche, sottolineando l’importanza di un intervento nutrizionale personalizzato precoce.
Disfagia Terapia Enzimatica

La terapia enzimatica nell’artrosi della mano – Caso Clinico

28/05/2021

Molti studi clinici evidenziano come l’associazione di enzimi proteolitici e flavonoidi ad attività antinfiammatoria e antiossidante possano essere efficaci e sicuri nel trattamento dell’artrosi a lungo termine, migliorando la qualità di vita del paziente.
Disfagia Paralisi cerebrale

Bisogni primari e disturbi del comportamento nella paralisi cerebrale – Caso Clinico

22/04/2021

Analizziamo il caso di un giovane ventenne affetto da disabilità intellettiva grave e linguaggio ridotto a pochi fonemi non comunicativi, per capire come il paziente esprima i bisogni primari utilizzando il corpo per manifestare anche i disagi psicologici.
Disfagia Sarcopenia

Paziente sarcopenico anziano gestito a domicilio – Caso Clinico

18/04/2021

Il Dott. Enzo Ubaldi, partendo dall’analisi di un caso reale, approfondisce i punti principali che riguardano la sarcopenia: la diagnosi, le conseguenze, le cause, il trattamento e le raccomandazioni nutrizionali al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.
Disfagia Oncologia

Quando ricorrere alla PEG in un paziente oncologico - Caso Clinico

06/04/2021

Scopri in questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Maria D’Amico, Biologo Nutrizionista e dal Dott. Paolo Delrio, Chirurgo Oncologo, come un trattamento nutrizionale adeguato sia in grado di migliorare lo stato nutrizionale e il quadro clinico generale di un paziente oncologico malnutrito.

Disfagia Disfagia

Disartria e disfagia in progressivo peggioramento in donna over 65 – Caso clinico

05/03/2021

Questo caso clinico proposto dal Dott. Spadola Bisetti, Medico Specialista in Foniatria, Audiologia ed Otorinolaringoiatria, è un esempio di come indagini strumentali e accertamenti periodici possano modificare il piano nutrizionale in caso di una patologia ingravescente.