Disfagia Paralisi cerebrale

Bisogni primari e disturbi del comportamento nella paralisi cerebrale – Caso Clinico

22/04/2021

Analizziamo il caso di un giovane ventenne affetto da disabilità intellettiva grave e linguaggio ridotto a pochi fonemi non comunicativi, per capire come il paziente esprima i bisogni primari utilizzando il corpo per manifestare anche i disagi psicologici.
Disfagia Sarcopenia

Paziente sarcopenico anziano gestito a domicilio – Caso Clinico

18/04/2021

Il Dott. Enzo Ubaldi, partendo dall’analisi di un caso reale, approfondisce i punti principali che riguardano la sarcopenia: la diagnosi, le conseguenze, le cause, il trattamento e le raccomandazioni nutrizionali al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.
Disfagia Oncologia

Quando ricorrere alla PEG in un paziente oncologico - Caso Clinico

06/04/2021

Scopri in questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Maria D’Amico, Biologo Nutrizionista e dal Dott. Paolo Delrio, Chirurgo Oncologo, come un trattamento nutrizionale adeguato sia in grado di migliorare lo stato nutrizionale e il quadro clinico generale di un paziente oncologico malnutrito.

Disfagia Disfagia

Disartria e disfagia in progressivo peggioramento in donna over 65 – Caso clinico

05/03/2021

Questo caso clinico proposto dal Dott. Spadola Bisetti, Medico Specialista in Foniatria, Audiologia ed Otorinolaringoiatria, è un esempio di come indagini strumentali e accertamenti periodici possano modificare il piano nutrizionale in caso di una patologia ingravescente.
Disfagia Paralisi cerebrale

Ritardo di crescita in bambino prematuro con PCI – Caso Clinico

05/03/2021

Nel bambino con paralisi cerebrale, la disfagia e la malnutrizione sono complicanze frequenti. In questo caso clinico il Prof. Claudio Romano, gastroenterologo pediatra dell’Università di Messina, descrive tutti gli step necessari per arrivare alla diagnosi nutrizionale corretta di un caso pediatrico complesso.
Disfagia Paralisi cerebrale

Caso clinico – Un pericoloso ritardo del ricorso alla PEG

20/01/2021

Questo caso dimostra che anche di fronte ad elementi oggettivi inconfutabili, l’emotività che sta dietro alle dinamiche affettive può influenzare fortemente la capacità di giudizio e mettere involontariamente a forte rischio il paziente
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del tratto gastro-enterico superiore

26/11/2020

Un approccio terapeutico multimodale a tutto tondo garantisce al paziente con tumore esofageo ad istotipo adenocarcinoma le più alte probabilità di guarigione. Cruciale in questo senso è un approccio globale alla nutrizione. In questo caso clinico il Prof. Franco illustra efficacemente mediante infografica il tipo di approccio descritto.


Disfagia Oncologia

Caso clinico: una tolleranza… inaspettata?

18/11/2020

In questo caso clinico, una paziente oncologica anziana fragile, fumatrice e bevitrice, sottoposta a radio e chemioterapia, presenta una migliore tolleranza ai trattamenti grazie a un approccio multidisciplinare e alla costante valutazione dello status nutrizionale.
Disfagia Oncologia

L’importanza della gestione globale della nutrizione nelle neoplasie del distretto cervico-cefalico

20/10/2020

Il Prof. Pierfrancesco Franco illustra il caso clinico di un paziente con tumore squamoso dell’orofaringe (OPSCC), sottoposto a trattamento combinato RT-CT, sottolineando l'importanza della valutazione nutrizionale e di una prescrizione nutrizionale personalizzata ai fini della tolleranza alla terapia e dei risultati clinici.