Salta al contenuto principale
Disfagia Paralisi cerebrale

Disabilità intellettiva e comportamento problema

28/09/2021

La Dott.ssa Cavallaro, psicoterapeuta, spiega come la mancanza di un linguaggio strutturato e comunicativo possa portare a un comportamento problematico nel paziente con PC.
Disfagia Paralisi cerebrale

Scelta degli addensanti nei bambini disfagici con patologia neurologica

28/06/2021

In questo slide kit il Dott. Amarri, Specialista in Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, spiega l’importanza di valutare subito i riflessi neonatali, effettuando periodicamente il percorso diagnostico dell’eventuale disfagia e/o del reflusso gastro-esofageo.
Problematiche transizione
Disfagia Paralisi cerebrale

Le problematiche dell’età di transizione nei bambini con PC e loro gestione psicologica

10/11/2020

Il passaggio all’età adulta per il paziente con paralisi cerebrale e i suoi familiari è particolarmente critico, e richiede la nomina di figura giuridica legalmente riconosciuta che aiuti il disabile in tutte le decisioni della sua vita. La Dott.ssa Cavallaro affronta nel suo articolo questo tema delicato.
pc_multidisciplinare
Disfagia Paralisi cerebrale

La necessità di un approccio MULTI e INTERDISCIPLINARE della PC

09/07/2020

L’articolo della Dott.ssa Cavallaro, medico psicoterapeuta, descrive come il progetto riabilitativo del bambino con disabilità richieda un approccio condiviso tra il team di esperti e la famiglia per raggiungere il miglior livello di funzionalità e autonomia del paziente.
inquadramento PC archivio
Disfagia Paralisi cerebrale

Inquadramento generale della paralisi cerebrale

19/05/2020

La paralisi cerebrale descrive la più comune causa di disabilità motoria nell’infanzia. Non si può prevenire ma la diagnosi precoce è fondamentale.
epidemiologiaPC_arch
Disfagia Paralisi cerebrale

Paralisi cerebrale: epidemiologia e classificazione

19/05/2020

La paralisi cerebrale (PC) è la più comune causa di disabilità motoria nell’infanzia. La seguente infografica ne riporta i principali dati epidemiologici e la classificazione.