Disfagia Terapia Enzimatica

Come interrompere il loop patologie articolari-infiammazione cronica

03/02/2021

Ridurre o bloccare i processi infiammatori correlati alle patologie reumatiche osteo-articolari è fondamentale per gestire adeguatamente queste problematiche degenerative croniche diminuendo il ricorso ai FANS. Gli aspetti eziopatologici e nutrizionali analizzati da diversi specialisti.
Disfagia Paralisi cerebrale

La scelta della formula enterale nei bambini con disabilità neuromotoria

03/02/2021

Il Prof. Claudio Romano, dell’Università di Messina, fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle diverse formule enterali disponibili, spiegando che la scelta di quale utilizzare deve essere sempre personalizzata sul paziente, in base alle sue spese energetiche totali e ai fabbisogni nutrizionali.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione: analisi farmacoeconomica

02/02/2021

L’immunonutrizione perioperatoria nella chirurgia oncologica gastrointestinale è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi di difesa dell’organismo, la qualità del decorso postoperatorio e la durata della degenza e della morbi-mortalità.
Disfagia Terapia Enzimatica

Il ruolo della terapia enzimatica nell’osteoartrosi al ginocchio

10/01/2021

La terapia enzimatica si è dimostrata essere efficace come il diclofenac sodico nella gestione dell’osteoartrosi al ginocchio. I vantaggi dell’utilizzo della terapia enzimatica si estendono, inoltre, alla possibilità di diminuire il consumo di paracetamolo nei pazienti affetti da questa problematica articolare.
Disfagia Terapia Enzimatica

La terapia enzimatica come terapia integrativa oncologica

17/12/2020

Nell’articolo vengono analizzati due studi di coorte storici che correlano la terapia enzimatica con il miglioramento degli eventi avversi legati alla chemioterapia nei pazienti con cancro al seno e del colon-retto.
Disfagia Paralisi cerebrale

La nutrizione enterale pediatrica domiciliare

20/11/2020

Il Dott. Sergio Amarri spiega in questo articolo che nei pazienti con patologie gravi e croniche, con indicazione alla nutrizione artificiale a medio o lungo termine, l’estensione della NA al domicilio è l’unica alternativa all’ospedalizzazione.
gestione domiciliare
Disfagia Disfagia

La gestione domiciliare del paziente disfagico

18/11/2020

Un approfondimento sulle figure professionali e socio-assistenziali coinvolte nel processo di cura ed assistenza del paziente disfagico a livello territoriale.
Problematiche transizione
Disfagia Paralisi cerebrale

Le problematiche dell’età di transizione nei bambini con PC e loro gestione psicologica

10/11/2020

Il passaggio all’età adulta per il paziente con paralisi cerebrale e i suoi familiari è particolarmente critico, e richiede la nomina di figura giuridica legalmente riconosciuta che aiuti il disabile in tutte le decisioni della sua vita. La Dott.ssa Cavallaro affronta nel suo articolo questo tema delicato.
Disfagia Paralisi cerebrale

L’assistenza clinica e psicologica dopo la gastrostomia (PEG)

09/10/2020

In questo articolo la Dott.ssa Cavallaro descrive le fasi del lungo e complesso processo assistenziale clinico e psicologico necessario affinché anche la nutrizione tramite sonda venga vissuto dal paziente e soprattutto dai familiari, come un modo diverso e più salutare di “prendersi cura” del loro caro.