Disfagia Disfagia

Il ruolo del logopedista nella disfagia di origine neurologica

03/12/2021

Sono molte le patologie neurologiche che possono causare disfagia nel paziente. La Dott.ssa Stefania Santopadre, logopedista e deglutologa, affronta in questo articolo l'importanza di una presa in carico riabilitativa precoce del paziente, nonché la necessità di seguirlo in tutte le fasi del suo percorso riabilitativo.
Disfagia Paralisi cerebrale

Miscele ipocaloriche in nutrizione enterale per i pazienti con neurodisabilità

05/11/2021

I pazienti con neurodisabilità necessitano di un supporto nutrizionale accurato: le evidenze scientifiche mostrano come l’intervento precoce sia quello più efficace ai fini del mantenimento dello stato nutrizionale adeguato. Ne parla la Dott.ssa Lezo, Responsabile S.S. Dietetica e Nutrizione Clinica presidio OIRM - Città della salute e della scienza Torino.
Disfagia Oncologia

Oncologia: timeline dell’immunonutrizione nel trattamento chirurgico

05/11/2021

Gli studi indicano che l’integrazione dell’immunonutrizione nei protocolli terapeutici del paziente oncologico migliorano la ripresa post-operatoria, la prognosi e la qualità della vita dei pazienti stessi.
Disfagia Paralisi cerebrale

Disabilità intellettiva e comportamento problema

28/09/2021

La Dott.ssa Cavallaro, psicoterapeuta, spiega come la mancanza di un linguaggio strutturato e comunicativo possa portare a un comportamento problematico nel paziente con PC.
Disfagia Disfagia

La “Bedside Examination” logopedica

02/09/2021

La "Bedside Examination" è una valutazione clinica molto importante per stabilire la gravità della disfagia, pianificare la riabilitazione necessaria e determinarne i risultati nel tempo. Ne parla la Dott.ssa Stefania Santopadre, Logopedista e Deglutologa.
Disfagia Terapia Enzimatica

Quercetina: applicazioni terapeutiche in ambito cardiovascolare e metabolico

01/09/2021

Alcuni studi clinici riportano le prime evidenze degli effetti antinvecchiamento e antinfiammatori della Quercetina e i suoi benefici per il sistema cardiovascolare e metabolico. Leggi l'articolo del nostro esperto.
Disfagia Disfagia

Disturbi di gusto e olfatto nel paziente disfagico: effetti e gestione

23/06/2021

Le percezioni di questi 2 sensi possono risultare alterate oltre che da malattie e dalla chirurgia di capo e collo, da tutti i trattamenti effettuati a livelli del cavo orale. Scopri come riabilitarli.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

17/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Terapia Enzimatica

La gestione nutrizionale del dolore muscolare nello sportivo

06/04/2021

L’integrazione orale di prodotti enzimatici ad attività antinfiammatoria si sta rivelando utile nella prevenzione e cura dei problemi muscolari funzionali da sovraffaticamento, comuni nello sportivo.
I nostri esperti offrono qui alcuni spunti di riflessione sui possibili benefici della terapia enzimatica nella prevenzione e trattamento dei cosiddetti DOMS.