Disfagia Disfagia

La “Bedside Examination” logopedica

02/09/2021

La "Bedside Examination" è una valutazione clinica molto importante per stabilire la gravità della disfagia, pianificare la riabilitazione necessaria e determinarne i risultati nel tempo. Ne parla la Dott.ssa Stefania Santopadre, Logopedista e Deglutologa.
Disfagia Disfagia

Disturbi di gusto e olfatto nel paziente disfagico: effetti e gestione

23/06/2021

Le percezioni di questi 2 sensi possono risultare alterate oltre che da malattie e dalla chirurgia di capo e collo, da tutti i trattamenti effettuati a livelli del cavo orale. Scopri come riabilitarli.
Disfagia Paralisi cerebrale

Disabilità intellettiva e comportamento problema

28/09/2021

La Dott.ssa Cavallaro, psicoterapeuta, spiega come la mancanza di un linguaggio strutturato e comunicativo possa portare a un comportamento problematico nel paziente con PC.
Disfagia Terapia Enzimatica

Quercetina: applicazioni terapeutiche in ambito cardiovascolare e metabolico

01/09/2021

Alcuni studi clinici riportano le prime evidenze degli effetti antinvecchiamento e antinfiammatori della Quercetina e i suoi benefici per il sistema cardiovascolare e metabolico. Leggi l'articolo del nostro esperto.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

17/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Terapia Enzimatica

La gestione nutrizionale del dolore muscolare nello sportivo

06/04/2021

L’integrazione orale di prodotti enzimatici ad attività antinfiammatoria si sta rivelando utile nella prevenzione e cura dei problemi muscolari funzionali da sovraffaticamento, comuni nello sportivo.
I nostri esperti offrono qui alcuni spunti di riflessione sui possibili benefici della terapia enzimatica nella prevenzione e trattamento dei cosiddetti DOMS.
Disfagia Oncologia

La radioterapia pelvica: conseguenze iatrogene

26/02/2021

La radioterapia trova numerose indicazioni nel trattamento delle neoplasie della regione pelvica. Quali sono i diversi obiettivi clinici a cui si può puntare, il frazionamento delle dosi erogate, la gestione dei problemi a breve e lungo termine che influenzano lo stato nutrizionale del paziente. Questo e altro nell’articolo della Dott.ssa D’Angelo, Medico Specialista in Radioterapia del Policlinico di Modena
Disfagia Terapia Enzimatica

Come interrompere il loop patologie articolari-infiammazione cronica

03/02/2021

Ridurre o bloccare i processi infiammatori correlati alle patologie reumatiche osteo-articolari è fondamentale per gestire adeguatamente queste problematiche degenerative croniche diminuendo il ricorso ai FANS. Gli aspetti eziopatologici e nutrizionali analizzati da diversi specialisti.
Disfagia Paralisi cerebrale

La scelta della formula enterale nei bambini con disabilità neuromotoria

03/02/2021

Il Prof. Claudio Romano, dell’Università di Messina, fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle diverse formule enterali disponibili, spiegando che la scelta di quale utilizzare deve essere sempre personalizzata sul paziente, in base alle sue spese energetiche totali e ai fabbisogni nutrizionali.