Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione in un paziente normonutrito con tumore del colon-retto

17/04/2021

Il cancro del colon-retto è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo. In questo articolo si approfondisce l'importanza di valutare lo stato nutrizionale del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, e di come questo possa influenzare la prognosi della malattia.
Disfagia Terapia Enzimatica

La gestione nutrizionale del dolore muscolare nello sportivo

06/04/2021

L’integrazione orale di prodotti enzimatici ad attività antinfiammatoria si sta rivelando utile nella prevenzione e cura dei problemi muscolari funzionali da sovraffaticamento, comuni nello sportivo.
I nostri esperti offrono qui alcuni spunti di riflessione sui possibili benefici della terapia enzimatica nella prevenzione e trattamento dei cosiddetti DOMS.
Disfagia Oncologia

La radioterapia pelvica: conseguenze iatrogene

26/02/2021

La radioterapia trova numerose indicazioni nel trattamento delle neoplasie della regione pelvica. Quali sono i diversi obiettivi clinici a cui si può puntare, il frazionamento delle dosi erogate, la gestione dei problemi a breve e lungo termine che influenzano lo stato nutrizionale del paziente. Questo e altro nell’articolo della Dott.ssa D’Angelo, Medico Specialista in Radioterapia del Policlinico di Modena
Disfagia Terapia Enzimatica

Come interrompere il loop patologie articolari-infiammazione cronica

03/02/2021

Ridurre o bloccare i processi infiammatori correlati alle patologie reumatiche osteo-articolari è fondamentale per gestire adeguatamente queste problematiche degenerative croniche diminuendo il ricorso ai FANS. Gli aspetti eziopatologici e nutrizionali analizzati da diversi specialisti.
Disfagia Paralisi cerebrale

La scelta della formula enterale nei bambini con disabilità neuromotoria

03/02/2021

Il Prof. Claudio Romano, dell’Università di Messina, fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle diverse formule enterali disponibili, spiegando che la scelta di quale utilizzare deve essere sempre personalizzata sul paziente, in base alle sue spese energetiche totali e ai fabbisogni nutrizionali.
Disfagia Oncologia

L’immunonutrizione: analisi farmacoeconomica

02/02/2021

L’immunonutrizione perioperatoria nella chirurgia oncologica gastrointestinale è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi di difesa dell’organismo, la qualità del decorso postoperatorio e la durata della degenza e della morbi-mortalità.
Disfagia Terapia Enzimatica

Il ruolo della terapia enzimatica nell’osteoartrosi al ginocchio

10/01/2021

La terapia enzimatica si è dimostrata essere efficace come il diclofenac sodico nella gestione dell’osteoartrosi al ginocchio. I vantaggi dell’utilizzo della terapia enzimatica si estendono, inoltre, alla possibilità di diminuire il consumo di paracetamolo nei pazienti affetti da questa problematica articolare.
Disfagia Terapia Enzimatica

La terapia enzimatica come terapia integrativa oncologica

17/12/2020

Nell’articolo vengono analizzati due studi di coorte storici che correlano la terapia enzimatica con il miglioramento degli eventi avversi legati alla chemioterapia nei pazienti con cancro al seno e del colon-retto.
Disfagia Paralisi cerebrale

La nutrizione enterale pediatrica domiciliare

20/11/2020

Il Dott. Sergio Amarri spiega in questo articolo che nei pazienti con patologie gravi e croniche, con indicazione alla nutrizione artificiale a medio o lungo termine, l’estensione della NA al domicilio è l’unica alternativa all’ospedalizzazione.